Perdita di prospettive?

Oggigiorno, i giovani in Europa affrontano numerose sfide: alti tassi di disoccupazione, mancanza di prospettive future, perdita di coesione sociale, pressioni da compiere - per citarne solo alcune ... Le conseguenze? Una società che lascia i giovani con la costante paura di rimanere indietro rispetto agli sviluppi sociali ed europei, con la sensazione di non riuscire ad aumentare le aspettative; una società che minaccia il singolo individuo con esclusione sociale e la sensazione di "non essere parte" e "non essere in grado di cambiare". Il desiderio di leader forti e persino autocratici che forniscono risposte semplici è diventato abbastanza visibile in tutta Europa negli ultimi mesi e anni. È tempo di agire e dare potere a questi giovani, il tempo di mostrarli: c'è qualcosa che puoi fare per cambiare le cose, ci sono modi democratici di formare il mondo intorno a te!

È ora di agire!

È qui che si inserisce il progetto BE PART - FEEL YOUR PART: stiamo sviluppando un approccio per la partecipazione democratica locale dei giovani, considerando il loro ambiente sociale e le risorse a loro disposizione.

Partecipa alla società...

Mentre vediamo i giovani a rischio di esclusione sociale come i principali beneficiari del nostro progetto, ci concentriamo molto sugli operatori giovanili che consideriamo un collegamento importante con questi giovani. Gli animatori giovanili (impiegati e volontari) svolgono un ruolo cruciale nel processo di partecipazione dei giovani. Offriamo a loro l'opportunità di sviluppare ulteriormente il loro percorso professionale fornendo loro tutte le conoscenze, abilità e competenze necessarie per condurre analisi di ambienti e spazi sociali e pianificare e attuare progetti di partecipazione democratica a livello locale.