I prodotti BPFYP

L'obiettivo principale del progetto BE PART - FEEL YOUR PART (BPFYP) è di conferire empowerment e partecipazione democratica ai giovani a rischio di esclusione sociale. Per fare forniremo un alcuni prodotti (Intellectual Outputs):
(1) La ricerca di BPFYP riguarda la metodologia degli ambienti sociali e l'analisi dello spazio per i giovani.
(2) Il programma di formazione BPFYP offre agli operatori giovanili la possibilità di sviluppare ulteriormente le loro conoscenze, abilità e competenze in termini di analisi dell'ambiente sociale e risorse per sostenere la partecipazione democratica dei giovani a rischio di esclusione sociale.
(3) I progetti di partecipazione BPFYP saranno pianificati e implementati in ciascun paese partner.
(4) Il piano d'azione politica BPFYP, con contri- buzioni di tutte le parti interessate nei paesi partner, fornisce raccomandazioni da considerare a tutti i livelli per migliorare la partecipazione democratica e politica dei giovani a rischio di emarginazione sociale ed emarginazione.



IO1 - Il rapporto di ricerca BPFYP

BPFYP Research ReportIl rapporto di ricerca BPFYP descrive i metodi e gli strumenti per le esperienze acquisite dall'analisi dell'ambiente sociale e spaziale. Pur essendo un prodotto autonomo, fornisce il necessario background teorico ed esperienziale per lo sviluppo del programma di formazione BPFYP, i progetti di partecipazione BPFYP e il piano d'azione politica BPFYP.
Il rapporto di ricerca BPFYP include una descrizione del concetto di ambiente e spazi sociali, dell'analisi degli ambienti e delle risorse sociali e dei metodi utilizzati per l'analisi degli ambienti sociali dei giovani con rischio di esclusione sociale, che spesso tendono a vedere il proprio ambiente sociale a prescindere da quello della società in generale e degli adulti in particolare.
Il rapporto presenta una parte di ricerca e una parte di azione sul campo. Nell'ambito della ricerca, i partner del progetto hanno analizzato e descritto i metodi esistenti per l'analisi e la descrizione degli ambienti sociali dei giovani, come scansione ad ampio raggio, clustering di cricche, osservazione, metodo dell'ago, percorsi urbani strutturati, mappatura personale e paesaggistica, tecniche fotografiche, ecc. Nell'ambito dell'azione sul campo, i partner hanno implementato e descritto azioni di analisi dell'ambiente sociale e dello spazio con rappresentanti del gruppo target di giovani a rischio di esclusione sociale. I partner hanno voluto dimostrare singoli ambienti e risorse sociali, confrontare gli spazi sociali dei giovani del gruppo target con gli spazi sociali del mondo "adulto", definire lacune e potenzialità di sviluppo, ecc.
La ricerca BPFYP è disponibile in inglese; un documento di sintesi è disponibile in tutte le lingue dei partner.

DOWNLOADS
Il rapporto di ricerca BPFYP
[EN]
Il rapporto di ricerca BPFYP - Sommario
[DA] | [DE] | [EN] | [IT] | [PT]

 

IO2 - Il programma formativo BPFYP

Il programma formativo BPFYP è un approccio completo di istruzione e formazione per gli animatori giovanili che lavorano con i giovani a rischio di esclusione sociale. Basato sull'ambiente sociale e sull’analisi spaziale, si concentra sulla partecipazione democratica dei giovani a livello locale. Il programma formativo durerà circa 30 ore e sarà basato su ECVET. Tratterà i seguenti argomenti: (1) ambiente sociale, spazi e risorse come base per la partecipazione democratica e politica dei giovani a rischio di esclusione sociale; (2) metodi per l'analisi dell'ambiente sociale; (3) differenze e sovrapposizioni tra gli ambienti sociali dei "giovani a rischio" e degli "adulti"; (4) sviluppare progetti di partecipazione locale; (5) monitorare e documentare i progetti di partecipazione locale.
Oltre al curriculum stesso, l’output conterrà anche una raccolta di materiali di apprendimento/insegnamento per ciascuno dei moduli/unità dei risultati dell'apprendimento. Il programma di formazione sarà testato da un gruppo pilota e disponibile in tutte le lingue dei partner.

 

IO3 - BPFYP Progetti di partecipazione

Il partenariato del progetto non vuole solo fornire le basi teoriche per sostenere la partecipazione politica e democratica dei giovani a rischio di esclusione sociale, ma vuole anche avviare altri progetti nel periodo di durata del progetto. Pertanto, ogni paese partner pianificherà, attuerà e monitorerà tre progetti di partecipazione locale che coinvolgono i giovani a rischio di esclusione sociale, i responsabili politici e il pubblico in generale. Le esperienze acquisite e le lezioni apprese saranno documentate e saranno disponibili per ulteriori approcci di partecipazione.

 

IO4 - BPFYP Piano di Azione Politica

Dati allarmanti sulla mancanza di coinvolgimento, partecipazione democratica e fiducia generale nella democrazia richiedono un'azione politica. Poiché lo sviluppo di un senso per i valori democratici inizia con la partecipazione democratica a livello locale e all'interno del proprio ambiente sociale, i partner del progetto forniranno un piano d'azione politico che include i bisogni e i requisiti per l'azione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Seguendo il piano d'azione politico BPFYP, i decisori politici saranno in grado di dedurre le misure appropriate e creare percorsi e ambienti per il miglioramento della situazione attuale includendo i gruppi di giovani a rischio di esclusione sociale. Il piano d'azione focalizzerà l'attenzione sul ruolo degli animatori giovanili come collegamento tra le società "giovani" e quelle "adulte".
Il piano d'azione politica BPFYP sarà disponibile in tutte le lingue dei partner.